I pistacchi, li adoro!!! Ne mangerei a quintali! Oggi li propongo in un finger food semplice da preparare ma allo stesso tempo sfiziosissimo.
Siete pronti? Andiamo con la ricetta….
Ingredienti per una decina di cannoli:
- 1 rotolo di pasta sfoglia quadrata
- 2 tuorli d’uovo
- una decina di pistacchi tritati
- supporto per fare i cannoli
- burro o olio per ungere il supporto
Stendiamo la pasta sfoglia, tagliamo delle listarelle di 2 cm e dopo avere unto il supporto, formiamo i nostri cannoli. Una volta fatto questo li spennelliamo con il tuorlo ricoprendoli con la granella di pistacchi. Disponiamoli su una placca da forno e li cuociamo in forno ventilato per 12 minuti a 170° o comunque quando non saranno diventati belli dorati. Fatto ciò li facciamo raffreddare in modo da sfilarli comodamente.
Per la crema di pistacchi:
- 100gr di pistacchi sgusciati
- qualche foglia di basilico
- 2 cucchiai di parmigiano
- olio e.v.o.
- sale q.b.
Personalmente per le creme di pistacchi preferisco usare quelli tostati e già salati per 2 motivi: il primo è che mi piacciono di più, il secondo sono più facili da sbucciare. Per fare questo basta metterli in uno strofinaccio, sfregare delicatamente e vedrete che la pellicina si leverà facilmente. Dopodiché li poniamo nel mixer e cominciamo a tritarli lentamente poi aggiungiamo l’olio, il basilico e infine il formaggio fino a quando non otterremo una crema liscia e omogenea. Sale non ne mettiamo in quanto utilizziamo pistacchi già salati. Con una sacca poche riempiamo i nostri cannoli e serviamo.
Buon appetito !!