In attesa del freddo dei prossimi giorni, una splendida giornata di sole tiepido mi ha fatto pensare a un piatto che anticipasse un po’ la primavera.
Considerando che lo potremmo usare come antipasto o come secondo leggero, le quantità non sono eccessivamente abbondanti ma si possono sempre modificare.
Per realizzare gli “spaghetti” si può utilizzare un pelapatate, una mandolina o uno spiralizzatore di verdure. Io ho usato quest’ultimo comprandolo qualche tempo fa a un prezzo davvero modico ed è anche molto semplice da usare.
Ingredienti per 2 porzioni:
- 1 zucchino di medie dimensioni
- 1 carota di medie dimensioni
- formaggio di capra freschissimo
- olio e.v.o.
- sale
- scorza si limone
- paprika dolce in polvere
Dopo aver realizzato le spirali di verdura le facciamo saltare velocemente (giusto un minuto) in padella ben calda con un filo d’olio, il sale e una grattugiata di scorza di limone. Questo aiuterà a rendere le verdure più “lavorabili” in modo da riuscire a impiattarle bene.
Se non abbiamo un limone non trattato possiamo usarne anche uno diverso ma sarebbe corretto immergerlo qualche minuto in acqua tiepida in modo da togliere tutti i conservanti presenti.
Adesso lavoriamo il caprino con un filo di olio e guarniamo i nostri spaghetti con l’aiuto di una sacca poche o altrimenti anche un cucchiaino va bene.
Buon appetito!!!